Botox

Domande frequenti

Botox

La tossina botulinica (BTX) è un farmaco utilizzato per scopi medici da molto tempo. Circa 30 anni fa, è stato riconosciuto che questo farmaco poteva essere utilizzato anche per attenuare le rughe, così che il Botox® è entrato a far parte della medicina estetica. Il Botox® agisce sulla trasmissione degli stimoli tra nervi e muscoli. Attraverso iniezioni mirate, è possibile ridurre l'attività muscolare e quindi rilassare il muscolo.

Il BTX è utilizzato in particolare contro le rughe d'espressione. Queste rughe sono causate dal costante movimento dei muscoli facciali e, con il tempo, si incidono in modo permanente sull'aspetto della pelle.

La tossina botulinica viene iniettata nel muscolo provocatore e ne riduce l'attività. In questo modo i tratti del viso si rilassano e si armonizzano, le rughe causate dalle espressioni facciali si attenuano.

Il BTX è sicuramente la soluzione più elegante per attenuare le rughe della zona superiore del viso. In particolare, è possibile attenuare le rughe della fronte, le rughe di espressione e persino le zampe di gallina. Il BTX è utilizzato anche a livello medico per trattare l'iperidrosi (sudorazione eccessiva) e il bruxismo (digrignamento dei denti).

Mi piace molto usare la BTX per il lifting delle sopracciglia, dove posso ottenere un'espressione più sveglia con una tecnica speciale.

Trattamento

Prima di ogni trattamento, effettuo un consulto esplorativo dettagliato in cui approfondisco tutti gli aspetti del trattamento. Insieme al paziente, creo un concetto che porterà a un abbellimento naturale dei tratti del viso.

Non applicare il trucco prima del trattamento.

Dopo aver discusso tutti i dettagli della procedura di trattamento, disinfetto la pelle e inietto la tossina botulinica specificamente nei muscoli di cui si vuole ridurre l'attività. Utilizzo aghi estremamente sottili, in modo che le iniezioni si notino appena.

Le iniezioni si susseguono in dosi precisamente misurate e io mi concentro sempre su un risultato naturale. Dopo le iniezioni, il trattamento è terminato e si può lasciare lo studio.

Questa procedura minimamente invasiva dura circa 10-15 minuti. Con la consultazione e la preparazione, è necessario prevedere una buona mezz'ora per il trattamento con BTX.

Assistenza post-vendita

Dopo il trattamento BTX, è necessario evitare sport, sauna e alcol per 24 ore. È inoltre importante non esercitare alcuna pressione sulle aree trattate per le prime 24 ore, ad esempio indossando copricapi stretti. Anche i massaggi al viso devono essere evitati per le prime 24 ore. Il risultato del trattamento potrebbe essere alterato.

Già 3-4 giorni dopo il primo trattamento è visibile un primo effetto levigante. Tuttavia, sono necessari 10-14 giorni per raggiungere il risultato desiderato. Dopo questo periodo, eseguo un check-up e, se necessario, ottimizzo ulteriormente il risultato. Questo servizio fa parte del mio trattamento personalizzato per ogni paziente.

L'effetto del trattamento BTX dura in media circa 4-6 mesi e può essere ripetuto secondo le necessità.

Il costo di un trattamento BTX varia a seconda della quantità iniettata e dell'estensione delle rughe. In ogni caso, il consulto non vincolante e la cura successiva sono inclusi nel prezzo.

È possibile trovare un listino prezzi indicativo qui.

Linea di cipiglio

La fronte riflette l'umore individuale di una persona. La linea delle sopracciglia è la componente più espressiva del viso. Una linea di espressione pronunciata segnala un'espressione negativa e conferisce involontariamente al viso una certa durezza. I responsabili dello sviluppo della linea di espressione sono essenzialmente tre muscoli, che vengono rilassati dalle iniezioni di BTX. Questo crea un'espressione molto più amichevole, che trasmette positività.

Fatti rapidi:

Sollevamento delle sopracciglia

Le sopracciglia sono punti di riferimento importanti sul viso. Le sopracciglia basse e cadenti trasmettono un'espressione stanca e affaticata. Sopracciglia alte e arcuate fanno apparire il viso più fresco, vigile e giovane. Indebolendo deliberatamente i singoli muscoli, è possibile ottenere un sollevamento delle sopracciglia e quindi un'espressione più sveglia.

Fatti rapidi:

Rughe della fronte

La nostra fronte è soggetta a continui movimenti: Quando ci arrabbiamo o siamo abbagliati, siamo concentrati o semplicemente alziamo le sopracciglia. Oltre alle espressioni facciali, anche il naturale invecchiamento della pelle contribuisce alla formazione delle rughe della fronte. Le persone con espressioni facciali pronunciate possono sviluppare rughe della fronte molto pronunciate e profonde. Queste rughe d'espressione possono essere eliminate efficacemente anche senza intervento chirurgico, rilassando il ventro frontale.

Fatti rapidi:

Zampe di gallina

Quando ridiamo, agli angoli esterni degli occhi compaiono delle piccole rughe. Con l'avanzare dell'età, tuttavia, queste rughe rimangono permanentemente visibili anche con un'espressione facciale rilassata: si tratta delle cosiddette zampe di gallina. Sebbene le rughe del sorriso rendano simpatici, non tutti sono gratificati dalla comparsa delle prime rughe permanenti intorno agli occhi, poiché sono anche un segno di invecchiamento della pelle. Con iniezioni mirate sul bordo esterno dell'occhio, le rughe possono essere delicatamente attenuate.

Fatti rapidi:

Muscolo masticatore

Il bruxismo è un'attività ripetitiva dei muscoli masticatori caratterizzata dal digrignamento o dallo stringere i denti. Il digrignamento dei denti può avvenire durante il sonno o durante la veglia. Il bruxismo può causare danni permanenti alla mascella e alla bocca. Inoltre, l'eccessiva attività del muscolo massetere può causare la mascolinizzazione della zona delle guance, conferendo un aspetto involontariamente severo e aggressivo.

Fatti rapidi:

Sudorazione

La sudorazione eccessiva, soprattutto sotto le ascelle, sulle mani e sui piedi, è chiamata iperidrosi. La secrezione di sudore, nel senso della termoregolazione del corpo, è controllata dal cosiddetto sistema nervoso simpatico. Il trattamento con BTX determina un'inibizione di queste fibre nervose colinergiche e causa una produzione di sudore ridotta o assente.

Fatti rapidi:

Notizie sulla pratica

Il dottor Blaas è assente fino al 23 luglio. La sostituzione per la medicina generale sarà affidata alla dottoressa Platzer nel suo ambulatorio di Partschins. In caso di urgenza, può essere contattata al numero 0473 968257.

Il dott. Blaas è assente fino al 23 luglio. La sostituzione per la medicina generale farà la dott.ssa Platzer presso il suo ambulatorio a Parcines. In casi urgenti la dott.ssa Platzer è raggiungibile al numero 0473 968257.

Notizie sulla pratica

Il dottor Blaas è assente fino al 23 luglio. La sostituzione per la medicina generale sarà affidata alla dottoressa Platzer nel suo ambulatorio di Partschins. In caso di urgenza, può essere contattata al numero 0473 968257.

Il dott. Blaas è assente fino al 23 luglio. La sostituzione per la medicina generale farà la dott.ssa Platzer presso il suo ambulatorio a Parcines. In casi urgenti la dott.ssa Platzer è raggiungibile al numero 0473 968257.